Sistema costruttivo

IL SISTEMA COSTRUTTIVO

Energia per case ecosostenibili

More costruisce case ecologiche di design ispirate all’obiettivo NZEB Near Zero Energy Building: il loro consumo energetico è certificato prossimo allo zero.

Grazie a una corretta progettazione energetica e impiantistica, alle prestazioni isolanti dell’involucro abitativo e all’eliminazione dei ponti termici, tutte le case prefabbricate moderne More conseguono una classificazione di alto livello, con la determinazione del consumo di energia del nuovo immobile su protocollo CENED.

Garantiamo una classe energetica dalla A fino alle A Plus, con certificazioni CasaClima e Passivhaus, in ogni zona geografica e con qualunque dotazione impiantistica scelta. Su richiesta, ci occupiamo anche delle pratiche formali di certificazione.

Energia

La nostra attenzione alle innovazioni tecnologiche e alla salvaguardia del pianeta, in sintonia con committenti che vogliono costruire casa in modo sempre più efficiente, rendono naturale per noi la scelta di sistemi di energia da fonti rinnovabili.

Un decreto legge del 2011 prevede un taglio progressivo delle emissioni da fonti fossili. L’acqua calda sanitaria deve essere prodotta almeno per il 50% da fonti rinnovabili. In ambito edile, questo obiettivo comporta principalmente l’uso di pannelli solari termici e di pannelli fotovoltaici, rispettivamente per l’energia termica ed elettrica. More offre un servizio completo per il loro dimensionamento e li installa sulle coperture delle sue ville prefabbricate. Le nostre sono case ecosostenibili sotto ogni aspetto.

Per chi desidera livelli di performance impiantistica particolarmente alti, è possibile valutare un sistema di pretempera geotermica. Lo compongono una serpentina posta sotto le fondazioni dell’edificio e un pretemperamento geotermico passivo (uno scambiatore di calore geotermico integrato in una struttura altamente coibentata e a tenuta d’aria sfrutta l’energia presente nel terreno per preriscaldare/raffrescare l’aria esterna e l’acqua che climatizza l’aria immessa dalla VMC). In inverno il sistema preriscalda l’aria circostante, prevenendo il ghiaccio nei sistemi di ventilazione. D’estate, preraffredda l’aria esterna calda,abbattendo il carico termico che grava sull’impianto. Anche questo fa delle nostre case di design delle vere “passive house”.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO

Fondazioni e opere d’impresa

Su richiesta, More appronta anche il sito di progetto prima di realizzare fondazioni, muri portanti e allacci alle utenze. Cura l’accantieramento e la recinzione di cantiere, gli scotichi superficiali e gli scavi. Prepara massicciate e rilevati, con un piano perfettamente livellato per la posa degli elementi di fondazione. Può occuparsi degli allacci fognari, progettando e realizzando impianto, canalizzazioni, pozzi perdenti e serbatoi acque meteoriche.

Oltre ai pannelli More, in funzione del progetto forniamo fondazioni, vespai, solai, eventuali muri contro terra; dove opportuno, intercapedini aerate separeranno i muri riscaldati dall’umidità del terreno, aerando perfettamente anche i locali interrati. Le fondazioni sono coibentate per raggiungere le prestazioni energetiche richieste. La messa a terra è pienamente conforme alle norme.

Supervisioniamo tutte le fasi cantieristiche, dalla posa delle fondazioni, consegnando ville di design finite e pronte per essere abitate.

Il committente di More non deve seguire in prima persona gli attori coinvolti in cantiere (progettisti, fornitori o posatori), non ha incertezze sul rispetto dei tempi di cantiere, non teme imprevisti che possano far crescere i costi: dalla firma del contratto, il prezzo è fisso e immutabile. Consegniamo case chiavi in mano improntate a una totale tranquillità di chi compra.

I nostri incaricati assicurano un’attenta direzione dei lavori.

Ogni operazione è eseguita a regola d’arte, in totale adesione al progetto. I nostri cantieri non richiedono alcuna gru edile e molto raramente ponteggi. Li gestiamo in modo innovativo: grazie alla scansione quotidiana di tempi e attività le diverse maestranze, spesso presenti in contemporanea, lavorano in maniera agevole e sinergica. Tutte le fasi di cantiere sono sapientemente coordinate, rispettando i tempi concordati.

Grazie a questa efficace organizzazione garantiamo la consegna della casa prefabbricata su misura, finita, in meno di quattro mesi dalla posa del primo blocco di fondazione.
Non c’è dubbio: questo è tutt’un altro modo di costruire casa.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO

Impianti efficienti.
Domotica avanzata

Tutta la nostra progettazione casa concilia in maniera equilibrata risparmio energetico, costi di gestione e comfort abitativo. Le nostre case prefabbricate di design sono costruite secondo i principi della bioedilizia: valutiamo la migliore esposizione solare, scegliamo i giusti componenti dell’involucro, curiamo in ogni dettaglio la progettazione impiantistica meccanica aeraulica ed elettrica.

Grazie a un impianto meccanico flessibile, in questa fase il committente sceglie anche il livello di impiego di energie rinnovabili, per rendere la sua casa ancor più ecosostenibile, fino a ottenere, se lo desidera, una “casa passiva”.

Senior man using smart phone app, adjusting digital thermostat

comfort

Il comfort abitativo è garantito solo dal controllo attento di molti fattori, tra cui la temperatura degli ambienti, la percentuale di umidità nell’aria, il tipo di riscaldamento e raffrescamento.

progettazione

Nello studio costante di soluzioni più innovative e adatte alle esigenze individuali delle nostre case di design, gli impianti diventano il frutto di una progettazione attenta e integrata, pensata per dialogare con tutto il sistema-casa: l’architettura, gli ambienti interni ed esterni, l’orientamento e la collocazione geografica dell’edificio

standard

La progettazione dell’impianto elettrico è studiata per consentire una personalizzazione totale della progettazione casa. L’impianto standard è conforme alle recenti disposizioni CEI 64-8/3, con un doppio circuito (per corpi illuminanti e per elettrodomestici) costituito da condotti in tubo plastico incassato e conduttori in filo di rame isolato di sezione adeguata.

smart

In tutte le nostre case moderne di design è sempre possibile l'implementazione domotica. I sistemi domotici integrano l’impianto tradizionale con funzioni avanzate, monitorate da un unico strumento. La nuova casa tecnologica si sorveglia e si gestisce in modo pratico, facile e intuitivo via pc, smartphone, tablet o touch-screen.

garanzia

Per garantire che l’impianto di ciascuna villa su misura creata da More rispecchi in tutto e per tutto il progetto, nella fase di installazione professionisti qualificati garantiscono una messa in opera ad hoc che non entra mai in contrasto con spazio e strutture.

sicurezza

Con un impianto conforme e ben realizzato, dotato di ogni necessaria misura di protezione e sicurezza, il committente può contare su una casa ecotecnologica su cui fare totale affidamento, sempre e in ogni circostanza.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO

Involucro solido e personalizzato

Chi bussa sulle pareti di una delle case di design More non sente il suono inconsistente tipico del cappotto termico o delle pareti in legno, ma è rassicurato dalla solidità che solo il cemento sa trasmettere.

La crosta esterna dei pannelli è in calcestruzzo di ultima generazione, messo a punto in collaborazione con Italcementi: assicura protezione, solidità e durata nel tempo.
I pigmenti colorati aggiunti all’impasto offrono una personalizzazione cromatica quasi senza limite: le case su misura More non richiedono mai di essere tinteggiate.

Lo strato isolante garantisce alle nostre ville prefabbricate moderne eccezionali prestazioni di risparmio energetico. Copre ogni ponte termico, per la massima tenuta all’aria e nessuna infiltrazione di umidità. Per questo le case contemporanee costruite da More, esempi della migliore bioedilizia di design, hanno performance superiori in tutti i climi: dai più freddi ai più caldi.

All’interno, la parete ha una lastra in calcestruzzo armato strutturale. Le proprietà di questo materiale creano un’inerzia termica che garantisce pieno comfort in tutte le stagioni: le case di architettura More sono fresche d’estate e calde d’inverno. La crosta interna, insieme all’isolamento e alla crosta esterna, favorisce anche l’abbattimento acustico, isolando da eventuali rumori molesti.

video_cover
  • Alcuni esempi di nostri sistemi costruttivi per case mono o bi-piano con e senza interrato con tetto piano o tetto a falde
Sistema_1
DECK
  • SISTEMA A SECCO PER EDIFICI MONOPIANO CON COPERTURA PIANA IN CALCESTRUZZO

Parete

01. Crosta esterna in CA prefabbricato ad alta resistenza, colorato in pasta, armato con vetroresina, sabbiatura fine
02. Isolante: PUR λ 0,023W/m²k
03. Calcestruzzo portante, 2500 Kg/mc

Fondazione e solaio controterra

05. cordolo perimetrale drenante
06. trave di fondazione in CA prefabbricato
07. isolante: PUR λ 0,023W/m²k
08. pannello radiante

Solaio di copertura in CA:

09. controsoffitto pendinato
10. solaio in CA prefabbricato
11. EPS pendenzato
12. strato di ghiaia drenante

Sistema_2
DEF_PERGOLA
  • SISTEMA A SECCO PER EDIFICI MULTIPIANO E/O CON PIANO INTERRATO E COPERTURA PIANA IN CALCESTRUZZO

Parete

1. crosta esterna in CA prefabbricato ad alta resistenza, colorato in pasta, armato con vetroresina, sabbiatura fine
2. isolante: PUR λ 0,023W/m²k
3. calcestruzzo portante, 2500 Kg/mc
4. controparete collaborante termicamente

Fondazione e solaio controterra


5. cordolo perimetrale drenante
6. trave di fondazione in CA prefabbricato
7. isolante: PUR λ 0,023W/m²k
8. pannello radiante

Solaio d’interpiano

9. controsoffitto

10. solaio in CA prefabbricato
11. getto integrativo


Solaio di copertura in CA

12. controsoffitto pendinato
13. solaio in CA prefabbricato
14. EPS pendenzato
15. strato di ghiaia drenante

Sistema_3
DEF_PORTICO
  • SISTEMA A SECCO PER EDIFICI MONOPIANO
    CON COPERTURA A FALDA IN LEGNO

Parete

0
1. crosta esterna in CA prefabbricato ad alta resistenza, colorato in pasta, armato con vetroresina, sabbiatura fine
02. isolante: PUR λ 0,023W/m²k
03. calcestruzzo portante, 2500 Kg/mc
04. controparete collaborante termicamente

Fondazione e solaio controterra

05. cordolo perimetrale drenante
06. trave di fondazione in CA prefabbricato
07. isolante
08. pannello radiante

Solaio di copertura in legno

9. controsoffitto pendinato
10. struttura a telaio in legno lamellare
11. canalina raccolta acque
12. rivestimento esterno

Il tetto. Versatilità ed efficacia

Il sistema di copertura è studiato e realizzato in funzione del progetto architettonico e di eventuali vincoli paesaggistici, che variano spesso di comune in comune. Il tetto può essere realizzato a falde o piano. In entrambi i casi, il rivestimento varierà secondo le richieste e il piano regolatore.

More realizza anche tutte le lattonerie dei canali di gronda e dei pluviali, integrati nei muri o tenuti a vista e realizzati in lamiera preverniciata o in rame come da preferenze del committente.

Nelle nostre ville prefabbricate di design, il rivestimento di copertura per un tetto a falde si adatta a esigenze differenti: con finitura tradizionale in coppi o tegole, con una semplice guaina ardesiata, o in lastre di alluminio preverniciato. Spazia lungo un’ampia gamma cromatica, garantendo qualità, un disegno pulito adeguato a case moderne, grande efficacia del sistema di posa. Può anche diventare un sistema di aggancio per un impianto fotovoltaico.

Nel caso di un tetto piano, lo strato di isolamento in copertura è protetto da una doppia guaina — efficace barriera impermeabilizzante che può essere ricoperta a sua volta — e da uno strato di 5-7 cm di ghiaia.

Nelle case ecologiche di design More, la scelta di utilizzare la ghiaia va oltre la semplice funzione estetica: su una copertura piana, assolve differenti funzioni, proteggendo le guaine da agenti atmosferici e sbalzi termici, aumentando la massa del pacchetto di copertura e quindi l’isolamento, fungendo da strato di smorzamento drenante in caso di precipitazioni eccezionali. Sopra la ghiaia è sempre possibile (anche in un secondo momento) installare impianti fotovoltaici piani. Una copertura a giardino (tetto verde) può poi integrare ancora meglio l’edificio nel contesto naturale.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO

Finiture e serramenti:
scelta e qualità

Materiali e superfici ad alta personalizzazione

More non lavora mai con un capitolato standard.
La sensibilità dei suoi progettisti e responsabili commerciali taglia l’offerta su misura del committente, soddisfacendo pienamente le sue aspirazioni e aiutandolo a scegliere cosa è veramente importante per lui, nella massima qualità del risultato finale.
Le finiture completamente personalizzabili delle nostre case di design spaziano da materiali moderni come i nuovi gres in grandi formati e spessori ridotti, a quelli più tradizionali come il cotto fatto a mano o le ceramiche marocchine. Le proposte danno vita dapprima a moodboard di progetto che definiscono una coerenza stilistica, poi a un capitolato personalizzato che — scheda per scheda — rende sempre chiaro al cliente cosa sta acquistando.
Il percorso porta a scegliere progressivamente tutte le dotazioni della propria nuova villa su misura senza mai perdere il controllo dei costi: la formula esclude alla radice qualunque sorpresa.

Nei serramenti, estetica ed efficienza

Sia nelle ville moderne, sia in quelle tradizionali, i serramenti sono estremamente importanti, per il risparmio energetico e per il loro ruolo d’arredo: devono combinare isolamento termico e design.
Per la massima efficienza energetica e riduzione delle dispersioni di calore, devono essere progettati con materiali di alta qualità e installati correttamente: due requisiti che More garantisce in pieno.
Un falso telaio monoblocco integra i serramenti delle ville prefabbricate in cemento More nell’elemento modulare e assicura la continuità dell’isolamento termoacustico dell’involucro.

Il serramento in legno è installato a scomparsa lungo tre lati nell’involucro opaco. Presenta un profilo “tutto vetro” sulla parte esterna dell’anta mobile. Adatto a climi freschi e freschi-temperati, massimizza la luce solare grazie al telaio ribassato, che riduce le dispersioni termiche. Il telaio fisso e l’anta mobile, di altezza complessiva di 93 mm, sono giuntati meccanicamente, con profilo di tenuta a quadrupla battuta. All’esterno, un guscio di legno termotrattato sottovuoto ne aumenta durabilità e stabilità dimensionale.
All’intradosso, forme semplici e linee continue mettono in risalto le caratteristiche dell’essenza di legno scelta. La parte interna è in pezzo unico, senza fermavetro, con coprifili complanari all’anta mobile.
Tutti i legnami provengono da boschi PEFC, con certificazione d’origine.

Nei serramenti in alluminio, i profili estrusi seguono le geometrie contemporanee degli interni, creando vetrature ampie e luminose. Solidi e resistenti, non richiedono manutenzione e garantiscono ottime prestazioni termiche.

Anche i dettagli costruttivi relativi ai serramenti contribuiscono a fare delle case di design More degli NZEB (Near Zero Energy Building).

Stai già iniziando a sognare una tua casa More?
Segnalaci il tuo interesse, ti ricontatteremo al più presto. Saremo a tua disposizione per rispondere a ogni tua domanda. E, non appena ce lo chiederai, siamo pronti a entrare nel vivo offrendoti una consulenza personalizzata, senza impegno per te.