Ispirazioni

Nuovo Mediterraneo

Rinasce con More lo storico hotel Il Gattopardo di Lampedusa, affacciato su Cala Creta.

L’intervento dedicato al restyling dello storico hotel Il Gattopardo di Lampedusa è nato dal desiderio dei proprietari, Sandra e Mario, di creare per i propri ospiti un’atmosfera di casa, rilassata e domestica. Il progetto  sviluppato da More ha voluto rispettare la natura autentica e selvaggia nonché la storia di questa isola, riprendendone le cromie – quelle del mare, delle coste e della sua terra – e la matericità, richiamata anche nella scelta delle finiture e dei tessuti.

  • Una palette di toni chiari, quella scelta da Valentina Moretti, in cui le pareti sono lo sfondo per ricercati oggetti di design contemporaneo che si alternano ad arredi su misura commissionati alle maestranze locali in legno, lamiera, resina e paglia. Una combinazione, tra contemporaneità e natura, che suggerisce benessere, anche grazie alle materie e all'uso della luce.

Un orientamento verso la naturalità che coinvolge tutta la sfera sensoriale, incluso l’olfatto, grazie agli odori di questi materiali che esprimono le stesse fragranze del paesaggio mediterraneo, che senza dubbio qui dà il meglio di sé.

10 camere, piccoli appartamenti uno diverso dall’altro, ricavati da altrettanti dammusi. Una palette dai toni chiari, quella scelta da Valentina Moretti, in cui  ricercati oggetti di design contemporaneo si alternano ad  arredi su misura  commissionati alle maestranze locali in legno, lamiera, resina e paglia. Una combinazione, tra contemporaneità  e natura, che suggerisce benessere, anche grazie ai materiali scelti e all’uso della luce.

  • All’esterno veri e propri salotti en plein air si alternano a solarium, giardini rocciosi e vasche d’acqua. 

  • Dal verde smeraldo dell’acqua alla terra tenue della pietra fino al beige della sabbia per una palette che esprimesse in modo evidente il rapporto di rispetto e integrazione tra il progetto, il luogo e le sue tradizioni.

  • Per gli interni, More ha optato per mixare arredi di design a pezzi unici, disegnati su misura.

  • Una sensazione di intimità domestica, confermata dalla scelta di dettagli ogni volta diversi per ciascuna camera.

  • Le pergole ricordano le reti da pesca, in lamiera stirata nei toni dell’ottone naturale, unico colore di accento, scelto per l’intero progetto e riproposto in molti dettagli delle camere.

Una combinazione, tra contemporaneità e natura, che suggerisce uno stile senza tempo, in perfetta armonia con questa isola straordinaria.

  • Molto accurata – per scelta condivisa con la committenza – anche la selezione degli accessori: dalla biancheria al tovagliato, dalle decorazioni ai piccoli oggetti funzionali. Pezzi unici, per coerenza con la volontà di proporre una dimensione accogliente di casa privata, e frutto di una ricerca a favore di aziende che lavorano secondo rigidi principi di sostenibilità

  • Legno, corda, paglia, ferro, colori e texture  ricordano tutto ciò che il mare e il vento trascinano e  lasciano lungo le coste e la battigia

  • www.ilgattopardodilampedusa.com

Vedi anche

Stai già iniziando a sognare una tua casa More?
Segnalaci il tuo interesse, ti ricontatteremo al più presto. Saremo a tua disposizione per rispondere a ogni tua domanda. E, non appena ce lo chiederai, siamo pronti a entrare nel vivo offrendoti una consulenza personalizzata, senza impegno per te.